Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

MEDIA - Sito tematico ENEA
Prototipo di trattore portuale a idrogeno

Energia: idrogeno, primo trattore portuale per movimento merci

È stato presentato oggi nel porto di Valencia, in Spagna, il primo mezzo a idrogeno per la movimentazione delle merci, sviluppato da un team tutto italiano composto da consorzio ATENA, ENEA, Università di Napoli ‘Parthenope’ e Cantieri del Mediterraneo.

Il mezzo è stato testato per la prima volta nello scalo spagnolo dal Gruppo Grimaldi, nel terminal ro-ro gestito dalla sua consociata Valencia Terminal Europa, nell’ambito del progetto europeo H2Ports del valore di 4 milioni di euro.

Si tratta di un prototipo di trattore portuale dotato di un propulsore ibrido a celle a combustibile e batteria che consente al veicolo di eseguire tutte le attività richieste durante le operazioni di carico/scarico delle merci dalle navi cargo. Il suo sistema di stoccaggio ha una capacità complessiva di circa 12 chilogrammi di idrogeno ed è in grado di garantire un funzionamento continuo di almeno sei ore, ovvero la durata media di un turno di lavoro. Il suo propulsore ibrido - composto da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, con una capacità energetica di 25 kWh, e da un modulo a celle a combustibile da 70 kW - mostra un’elevata efficienza operativa, grazie anche al recupero dell’energia cinetica. Il veicolo non produce alcuna emissione inquinante, essendo acqua sotto forma di vapore l’unico residuo del sistema.

Foto e Video

Prototipo trattore portuale - progetto H2Ports
Prototipo trattore portuale - progetto H2Ports
Prototipo trattore portuale - progetto H2Ports

Le tre foto sono liberamente riproducibili, come pure il video

Per maggiori informazioni:

Viviana Cigolotti, ENEA – Responsabile Laboratorio Accumulo di energia, batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’idrogeno,

Feedback