Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Comunicati e news
Cresce ancora la produzione da fonti rinnovabili (+8%), consumi di energia finale in aumento (+2%) e decisa frenata del calo delle emissioni di CO2 (-1% a fronte del -7% registrato nel primo semestre dell’anno). È quanto emerge dall’Analisi ENEA del sistema energetico nazionale per il terzo trimestre 2024, che evidenzia anche un peggioramento dell’indice ISPRED che misura Sicurezza energetica, PREzzi e Decarbonizzazione, ai minimi della serie storica perché risultano più lontani gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.
Featured
ll direttore generale ENEA Giorgio Graditi ha vinto il Premio Eccellenza Europea 2024, assegnato dall’Associazione AssoTutela alle personalità che si contraddistinte nelle istituzioni pubbliche e private, nel sociale e nei campi della scienza per costruire un futuro europeo migliore. La consegna del riconoscimento è avvenuta oggi a Roma presso la sede del Parlamento europeo in Italia, nel corso di un evento dedicato quest’anno all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
Featured
Rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle imprese della Repubblica d’Iraq hanno visitato oggi il Centro Ricerche ENEA Casaccia in occasione degli “Iraq Business and Cooperation Days”, organizzati da UNIDO ITPO Italy a Roma il 26 e 27 novembre. Accolta dal responsabile della Direzione ENEA Infrastrutture e Servizi, Nicola Ranieri, la delegazione ha assistito a una presentazione sulle principali attività di ricerca condotte da ENEA e ha poi visitato gli impianti per il solare a concentrazione e i laboratori di biotecnologie green e agroindustria.
Featured
– Il direttore generale dell’ENEA Giorgio Graditi e il presidente di AIPnD - Associazione italiana prove non distruttive monitoraggio diagnostica e laboratori di prova - Ezio Tuberosa hanno firmato oggi a Roma un accordo quadro finalizzato alla realizzazione di attività di promozione, dimostrazione e sviluppo tecnologico in settori emergenti quali, l’idrogeno, la sicurezza e la sostenibilità del nucleare, la termografia applicata alle coperture interne ed esterne degli edifici, le prove e le scansioni con ultrasuoni per i motori aerospaziali.
Featured
Un team di ricerca di dodici istituzioni scientifiche europee ha iniziato la quarta e decisiva campagna di perforazione del progetto Beyond EPICA - Oldest Ice presso il campo Little Dome C, situato a 35 chilometri dalla Stazione italo-francese Concordia, in Antartide. Questo sforzo internazionale, guidato dall'Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp), mira a proseguire la perforazione dalla profondità raggiunta la scorsa stagione, 1.836 metri, fino ad arrivare a 2.750 metri, dove si prevede di trovare il substrato roccioso.
Featured
ENEA e Assoimmobiliare hanno realizzato il Quaderno dell’efficienza energetica per gli uffici, una guida operativa per facilitare le diagnosi energetiche e promuovere soluzioni di contenimento dei consumi in un settore che in Italia conta oggi circa 630 mila unità immobiliari, dislocate in prevalenza nel Nord (53%), con la Lombardia al primo posto (30%).